Nello Zohar è scritto che Caino era un ibrido generato da una scimmia?

Nella prima presentazione del libro a Belluno, ho parlato del significato del nome Caino, in ebraico Qayin. La prima lettera del nome Qayin è la qof, l’equivalente della nostra q. In ebraico qof significa scimmia, come riporta anche Wikipedia.

Se clicchi qui, puoi acquistare il libro L’origine dell’uomo ibrido direttamente dal mio blog a un prezzo scontatissimo!

Per chi volesse vedere l’estratto, eccolo:

Ho trovato altri due indizi che confermerebbero la mia ricostruzione nel libro dello Zohar, il libro dello Splendore, che è il testo più importante della tradizione cabalistica.

A pagina 182 dell’edizione a cura di Giulio Busi (Giulio Einaudi Editore, 2008), leggiamo:

Che cosa è scritto su [quanto avvenne] in basso? Quindi Adamo conobbe Eva, sua moglie, la quale concepì e partorì Caino (Gen. 4.1). La qof cominciò a generare nelle sue viscere, con la forza e l’aiuto dell’uomo, dopo che, da quella qof, ella aveva già ricevuto la sozzura. Per questo motivo, qui non è scritto e generò un figlio ma conobbe, ed ella concepì e partorì, così che lo scarto uscì all’interno della femmina.

Una nota c’informa che la qof è l’iniziale di Qayin, Caino. Ed è vero. Ma questa edizione dello Zohar non c’informa di un’altra cosa forse più importante e cioè che qof significa scimmia.

Lo Zohar è un’opera abbastanza esoterica, di non facile interpretazione, ma questo brano sembra voler alludere chiaramente al fatto che a generare Caino nelle viscere (con la forza e l’aiuto dell’uomo) sia una qof, cioè una scimmia.

Nel libro L’origine dell’uomo ibrido scrivo che Caino rappresenterebbe il primo ibrido uomo-scimmia. Anche nello Zohar ho ritrovato un concetto simile. A pagina 329 si legge:

Il sacrificio di Caino era lino, mentre il sacrificio di Abele era lana, e l’uno non è come l’altro. Il segreto della cosa è che Caino era frutto dell’unione di due specie diverse, una mescolanza impropria: [proveniva] dall’«altra parte», che non è della specie di Adamo ed Eva, e [anche] il suo sacrificio proveniva da quel lato. Abele era della stessa specie di Adamo ed Eva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.